Cubase per Mac (capisci a me !!)

Discussion in 'IT' started by MrScope, Feb 2, 2012.

  1. MrScope

    MrScope Newbie

    Joined:
    Oct 7, 2011
    Messages:
    7
    Likes Received:
    0
    Ciao ragazzi.. ho comprato quest'estate un Macbook Pro (insapientemente direi) ed ho scoperto che non si trova una versione cra...ata del Cubo . Sapete qualche rumor di una possibile versione in vista? L'unica che sono riuscito a trovare è il Cubase elements con Trial freeze però è un po' limitatino. Altrimenti venderò sto Mac (non mi va di comprarlo onestamente) . Ci sono altri host molto validi e più economici ma ormai per quel poco che ci faccio sono abituato con Cubase.

    Ciao !!
     
  2.  
  3. nohero

    nohero Guest

    Fossi stato in te avrei compreto un buon PC da poterci fare un Hackintosh.......così almeno avresti potuto testare MAC e capire se comprarlo o meno!!!
    Io ho fatto così e sono rimasto fedele a Winzoz.......non travai nessun motivo valido (a parte qualche bel ampli virtuale di Logic e qualche features ad alti livelli di Pro Tools ) per passare a MAC ( alla fine anche i plugins WAVES v8 sono stati realizzati per PC )!!!

    Per quanto concerne il Cubo.....bè Syncrosoft è materia solo per AiR ( i bei tempi in cui dominava la scena ovviamente ) e come tu saprai esiste una versione k'd a dovere solo per PC!!!
     
  4. zelig

    zelig Newbie

    Joined:
    Feb 2, 2012
    Messages:
    6
    Likes Received:
    2
    bootcamp no?
     
  5. ElMoreno

    ElMoreno Kapellmeister

    Joined:
    Jan 13, 2012
    Messages:
    331
    Likes Received:
    50
    @ MrScope
    Non scrivo per creare polemica ma hai fatto la cosa migliore che potevi fare acquistando un Mac. E quelli che non lo fanno stanno attaccati alla vetrina a guardare.
    Non c'è nessun grande artista che non usi Mac con Logic... Baglioni, Battiato, Zucchero, Vasco Rossi, Björk, Howard Jones, Nine Inch Nails, Michalel Jackson e i più grandi a livello mondiale.
    Che dici ci sarà un motivo?

    A scuola insegno su PC e posso dirti di quale abisso parliamo, lo vedo quasi tutti i giorni e quando rientro a casa, fortunatamente, entro in un altro mondo.

    In ogni caso sei libero di venderlo e ritornare sul PC, saresti l'unico a farlo. Di quelli che conosco a decine passano da PC a Mac ma non conosco nessuno che ha fatto il contrario.
    E' solo la testimonianza della mia esperienza quindi, gentilmente, non ribattete giusto per fare polemica tra i PC e i Mac, perché non è questo l'intento del mio intervento e non risponderò. Grazie.
    Ti faccio i miei auguri per la tua musica.


    P.S.: Eventualmente apri Parallels sul Mac e da lì ti lanci il vecchio Cubase (quello che avevi sul tuo PC) e vai stratosferico!

    Edit: Se vuoi scambiare il Macbook Pro con qualcosa in permuta, lo prendo io. Fammi sapere.
     
  6. wavesequence

    wavesequence Newbie

    Joined:
    Feb 2, 2012
    Messages:
    21
    Likes Received:
    0
    Location:
    Venezia - Mestre
    Confermo anch'io che la via intermedia hackintosh è la preferibile.

    Ne ho costruiti 4 e tutti vanno splendidamente sia come computer di lavoro che per la musica.

    Purtroppo, a parte il design, una volta approdato a hackintosh è difficile sia tornare a PC che a Mac...
     
  7. duskwings

    duskwings Platinum Record

    Joined:
    Jul 26, 2011
    Messages:
    970
    Likes Received:
    183
    il motivo ke la maggior parte usa mac e' ke i software di un certo livello x la musica sono nati prima x apple e quindi e' una questione di abitudine non di prestazioni.Ovvio ke a hollywood tutti usino apple visto ke chi lavora x il cinema usa digital performer.
    poi non so voi,io le mie cose le voglio personalizzare e se ho un problema non voglio spendere il triplo x la stessa identica cosa ke risolvo sul pc,in termini di hardware e software.
     
  8. ratox

    ratox Noisemaker

    Joined:
    Oct 9, 2011
    Messages:
    46
    Likes Received:
    3
    rimango esterrefatto. scusa se mi permetto ma é una forma di mancata educazione. Pur di NON comprare software venderesti il mac. Ma pensi che il lavoro di chi sviluppa software audio non valga nulla? Non fosse per loro, ne io ne probabilmente te avremmo fatto musica adesso. certe cose é bene dirle. MENOMALE le scene attuali non la pensano come te e NON rilasceranno mai cubase craccato per mac (esiste un perché NON si rilasciano certi software su alcune piattaforme) . Hai speso duemila euro in un computer? spendine trecento (anche meno se sei docente o studente) in un software professionale.
    BUona giornata..
     
  9. ratox

    ratox Noisemaker

    Joined:
    Oct 9, 2011
    Messages:
    46
    Likes Received:
    3
    A holliwood il 95% del mercato é su Pro Tools. In europa la maggior parte della post si fa su Nuendo. DP é un ottimo programma ma paga un periodo in cui una quantità lacerante di bug ha spinto molti studi a investire su altre piattaforme.
     
  10. ratox

    ratox Noisemaker

    Joined:
    Oct 9, 2011
    Messages:
    46
    Likes Received:
    3
    A holliwood il 95% del mercato é su Pro Tools. In europa la maggior parte della post si fa su Nuendo. DP é un ottimo programma ma paga un periodo in cui una quantità lacerante di bug ha spinto molti studi a investire su altre piattaforme.
     
  11. zelig

    zelig Newbie

    Joined:
    Feb 2, 2012
    Messages:
    6
    Likes Received:
    2
    @ ElMoreno

    "Eventualmente apri Parallel sul Mac e da lì ti lanci il vecchio Cubase (quello che avevi sul tuo PC) e vai stratosferico!"




    Non mi risulta che Cubase funzioni bene su Parallels (per questo suggerivo Bootcamp), per problemi di latenza (midi).
    A te funziona bene?
     
  12. ElMoreno

    ElMoreno Kapellmeister

    Joined:
    Jan 13, 2012
    Messages:
    331
    Likes Received:
    50
    @ zelig

    Ciao zelig,
    no, no, il mio era solo un suggerimento alternativo, visto che MrScope scriveva che ormai ci fa poca roba con Cubase. Quindi ho pensato che non avesse bisogno di una macchina da guerra, :) ma bensì giusto aprire Cubase per scriverci qualche song a volo e testare qualche plug. In ogni caso Bootcamp è da preferire per prestazioni più spinte.

    Come avrai letto, uso Logic e - ancora una volta parlo non per fare polemica ma per mia esperienza diretta - non ho mai sentito la necessità di avere un altro software.
    Raramente apro PT per qualche session che mi portano, ma questo è tutto. Andare fuori di testa a cercare mille plugs, mille software (spesso inutili), o altre menate serve solo a perdere molto tempo, tranne nel caso che si usi il software per puro divertimento, allora lì tutto è lecito e comprensibile.

    Io con Logic faccio qualunque cosa voglio e ci scrivo qualunque song.
    Alla fine è questo che conta: scrivere belle songs, cantarle bene e produrle.
    Se poi qualcuno mi dice che con un Mac, Logic, centinaia di plugs (gratis) e decine e decine di Terabyte di materiale che abbiamo a disposizione (sempre gratis) non è possibile produrre materiale da alta classifica, ma occorre vendere il Mac e acquistare un PC, beh... credo che quel qualcuno sta messo proprio male!!! :bleh:

    Buon week-end a tutti.
     
  13. MrScope

    MrScope Newbie

    Joined:
    Oct 7, 2011
    Messages:
    7
    Likes Received:
    0
    Scusate per la risposta tardiva... comunque avevo paura che il topic scatenasse una qualche sorta di polemica.

    Che dire... io faccio il sistemista ed ho lavorato con tutti i sistemi operativi. Tirando le somme non esiste un sistema operativo meglio dell'altro, ognuno ha dei punti di forza. Indubbiamente Osx ha un kernel pauroso ma per scelta di Apple non ha la stessa flessibilità di Windows.

    Dal mio punto di vista un utente che non vuole rogne prende Mac ma uno come me che col pc ci fa diverse cose trova osx limitato (inoltre gestire due so è una rottura pazzesca). Mi prenderete per pazzo? Beh potrei elencarvi una serie di limitazioni che non ho il tempo di appuntare ma che ogni tanto riscontro. Esempio la gestione dei file, il taglia ed incolla e le ricerche su Mac a me proprio non vanno giù. Inoltre molti producer oggi lavorano senza problemi su pc ad un prezzo un terzo inferiore rispetto ai costi del Mac.

    Il mio non è solo un discorso di Cubase ... è il fatto che su Mac non mi trovo e basta. Probabilmente se dovessi prendere una macchina solo per farci multimedia allora forse il discorso sarebbe diverso.

    Parallels? Beh , una strada impraticabile su un dual core o comunque con song pesanti.

    Logic? Che vi devo dire, non mi ci trovo ma più che altro non mi va di imparare di nuovo un altro sw host.

    Hackintosh? Si ci ho smanettato diverso tempo con buoni risultati però su notebook è sempre più rognoso per la minor compatibilità della motherboard e dei vai componenti.

    In conclusione secondo voi se dovessi vendere Mac per acquistare un notebook cosa prendereste? Dell,Sony,Toshiba,Asus (o Acer oramai per un discreto rapporto qualità prezzo)? E quale modello mi consigliate così che possa girarci un Hackintosh ?

    Ciao ragazzi e grazie... (anche delle polemiche , però quelle le lascerei a Sanremo :) )
     
  14. turbo

    turbo Ultrasonic

    Joined:
    Dec 24, 2011
    Messages:
    212
    Likes Received:
    35
    Io sono proprio nella fase del bivio: rimango su PC oppure passo al Mac che per far musica è il most? È durissima la scelta perchè in primis non è tanto abbandonare Cubase che è una figata di sequencer ma è abbandonare Sound Forge che amo per l'editing
    Comunque Cubase su OSX è meno performante da quello che ho letto, punterei su Logic
     
  15. ElMoreno

    ElMoreno Kapellmeister

    Joined:
    Jan 13, 2012
    Messages:
    331
    Likes Received:
    50
    Cina. Un giovane allievo uscì dalla stalla e corse nella camera del vecchio saggio: «Maestro, il ciuco raglia insistentemente, cosa devo fare?»
    Il saggio lo guardò, stupito: «Nulla, lascialo ragliare.»

    Chiedi un consiglio: Be', per quello che devi fare tu non ti serve un vero computer. Comprati un Acer, il più economico possibile e divertiti!
     
  16. MrScope

    MrScope Newbie

    Joined:
    Oct 7, 2011
    Messages:
    7
    Likes Received:
    0
    Elmoreno: beh che dire hai ragione... so che Acer ultimamente non è male, ma da esperienze passate non mi convince tanto..
     
  17. turbo

    turbo Ultrasonic

    Joined:
    Dec 24, 2011
    Messages:
    212
    Likes Received:
    35
    Punterei su ASUS senza dubbio, mi piace un sacco lo Zenbook UX31 con SSD deve essere un missile forse un pó piccolo lo schermo 13.3" se no poi punterei su HP o Samsung
     
  18. MrScope

    MrScope Newbie

    Joined:
    Oct 7, 2011
    Messages:
    7
    Likes Received:
    0
    E' proprio questo il punto.Sento parlare bene di diverse case produttrici ma a me rimane il dubbio che i pc sotto a mille Euro sono lenti, veloci come processori ma hanno colli di bottiglia (vedi FSB, etc) e ho l'impressione che la qualità costruttiva non sia un granché.Ho avuto molti anni un Toshiba P4 e non mi ha dato mai problemi ma ultimamente non mi convincono. Non prenderei neanche Hp onestamente. Quindi Dell,Sony,Asus e forse anche Samsung ed Acer.

    Qualcuno ha esperienze con i Dell ?
     
  19. turbo

    turbo Ultrasonic

    Joined:
    Dec 24, 2011
    Messages:
    212
    Likes Received:
    35
    Sentendone parlare i Dell sono validi il top forse sono i Lenovo ma costano un botto, per prendere un buon Pc per me ci vogliono almeno 800 euro
     
  20. ElMoreno

    ElMoreno Kapellmeister

    Joined:
    Jan 13, 2012
    Messages:
    331
    Likes Received:
    50
    A questo punto, se decidi di spendere 800 euro (io credevo volessi spendere molto meno) ci metti 1 euro vicino e ti compri un bel Mac usato e godi all'infinito (avere un Mac è il sogni di tutti, soprattutto di quelli che criticano e non ce l'hanno!). :bleh:
     
Loading...
Similar Threads - Cubase (capisci Forum Date
Problem with FabFilter on Cubase 13 Software Apr 12, 2024
Cubase VocalChain Plugin | Cuabse Cool Stuff Series Software Reviews and Tutorials Apr 7, 2024
RE: eLicenser Steinberg Cubase 13 Pro V.R Unlocker eLicenser problem has occured Cubase / Nuendo Apr 6, 2024
how to upgrade from cubase 12 to cubase 13 version Cubase / Nuendo Mar 27, 2024
Steinberg Cubase 13 Promotion Offer & Premium Partner Products Cubase / Nuendo Mar 26, 2024
Loading...